home page about us our products services contact us  
view company presentation
details
go

L'azienda

Claudio Vaccaneo è da sempre un grande appassionato delle produzioni agricole di qualità. Con il passare degli anni ha maturato la convinzione che la scelta obbligata per l'economia agricola italiana sia quella di puntare sui prodotti tipici, fortemente legati al territorio e caratterizzati da alti livelli qualitativi.
Questa scelta, non compatibile con la logica dei grandi numeri, lo ha portato a coltivare in maniera pulita e rispettosa per l'ambiente, e con buoni riscontri di clientela, diversi ortaggi, quali ad esempio l'aglio, gli asparagi, le patate...
E' però con il cardo che Claudio Vaccaneo è riuscito a raggiungere le maggiori soddisfazioni, forse perchè figlio d'arte o forse perchè il Cardo Gobbo di Nizza costituisce, insieme al Barbera, un importante biglietto da visita per il nostro territorio.
La professione di cardarolo, antica e complicata, rappresenta un pezzo di storia della Valle Belbo, e, nonostante sia tutt'ora legata alle alluvioni, al freddo, al fango ed alla fatica di una lavorazione completamente manuale, sa regalare grandi soddisfazioni, che hanno reso Claudio fiero ed orgoglioso di fare questo lavoro.
La grande passione del produttore e la fondamentale collaborazione di SlowFood hanno permesso di far conoscere ed apprezzare il Cardo Gobbo ai grandi nomi della ristorazione, ma anche e sopratutto ai semplici appassionati di prodotti di nicchia, conquistando i buongustai di tutte le regioni italiane e, nonostante gli ovvi problemi logistici, raggiungendo anche l'Inghilterra, la Francia, la Svizzera, la Spagna ed il Giappone.
La maggior parte della produzione viene comunque assorbita dalla vendita diretta in azienda e presso esercizi piemontesi, con l'aggiunta di qualche importante realtà in Lombardia ed in Liguria.
La curiosa tecnica di coltivazione del Cardo Gobbo unita all'amore profondo per la terra ed alla conoscenza della storia delle tradizioni ha portato numerose comitive di appassionati a visitare direttamente la coltivazione, ed ha conquistato le attenzioni di svariate trasmissioni televisive (Uno Mattina, Eat Parade, Linea Verde, Gusto e Sapori, oltre a due servizi trasmessi dalla BBC inglese e da Antenna Due francese). Interessanti interviste e servizi sono in oltre stati pubblicati su diversi periodici nazionali come TuttoTurismo, Le Vie del Gusto, Gardegna, Focus ed Oggi, nonchè su alcune riviste francesi e giapponesi.
 
Home | Chi siamo | Il Cardo |Le Ricette |Contattaci
Copyright © Claudio Vaccaneo PI: 01008070052